TABLET: Microsoft al lavoro su Surface 7 pollici

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato dei tablet è quello che viaggia ad un tasso di crescita più alto, tra gli altri smart connected device. Se nel 2012 sono stati spediti più di 116 milioni di device, nel 2014 tale cifra si quadruplicherà, arrivando a sfiorare le 468 milioni di unità (dati IDC).

 

Un settore che ha superato i 40 miliardi di dollari nel 2012 e che varrà 182 miliardi di dollari nel 2018 (WinterGreen Research). Ecco perché, a partire degli ultimi mesi dell’anno scorso, proprio in concomitanza del Natale, tantissimi brand hanno deciso di abbassare i prezzi dei propri media tablet e di entrare di fatto nel lucroso mercato dei tablet low cost.

 

Alcuni esempi li abbiamo con il Nexus 7 pollici di Google e l’iPad Mini della Apple. È qui che la competizione si gioca più forte ed è qui che anche Microsoft punta con il suo Surface. Il tablet 7” di Redmond, infatti, non era previsto dalla strategia aziendale decisa nel 2012, ma i vertici hanno preferito anticipare i tempi, vista la concorrenza crescente del settore.

 

Una decisione che si somma ad altre prese in questi giorni, secondo il Wall Street Journal, relative ad una riduzione dei prezzi dei principali software e all’aggiornamento di Windows che avverrà nei mesi prossimi. Il Media Tablet Surface 7” dovrebbe entrare in produzione su larga scala entro la fine dell’anno in corso.