SMARTPHONE: primo trimestre 2013, in Italia crescono Android e Windows

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Per una volta il dato italiano è perfettamente in linea con la media mondiale. Almeno per quanto riguarda il mercato degli smartphone per sistema operativo, il nostro Paese, più o meno, è in linea con i numeri che provengono dal resto d’Europa e del mondo.

 

Dando un’occhiata alle ultime stime di Kantar Worldpanel Comtech, sul primo trimestre 2013, si nota subito la crescita costante di Android e quella di Windows. iOS perde ancora qualche punto percentuale, mentre continuano a registrare cali piuttosto consistenti BlackBerry e Symbian.

 

Nel caso italiano, il mercato smartphone OS, a marzo 2013, ha visto Android dominare con il 62,5% (+14,1% sullo stesso periodo del 2012), seguito da Apple al secondo posto, con il 19,9% (-2,7%), quindi Windows che sale al terzo posto, con il 10,9% (+5%), e Symbian e BlackBerry a chiudere, rispettivamente con il 3,5% (-14,2%) e 2,5% (-1,2%).

 

Lo studio sugli smartphone di Kantar è relativo a 12 mercati chiave a livello mondiale, tra cui Italia, USA, Cina, Australia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Giappone. Quest’ultimo Paese rappresenta l’unico caso in cui Android è arrivato secondo, con il 45,8%, superato dai device iOS di Apple, che qui dominano con il 49,2%.