TWITTER: inizio pontificato, primi tweet per Papa Francesco

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È durata due ore circa la cerimonia per l’inizio del pontificato di Papa Francesco, davanti a una Piazza San Pietro gremita di più di 200 mila fedeli. Successivamente si è tenuta la messa in Basilica, con la partecipazione di oltre 120 capi di Stato, quindi la benedizione della folla.

 

Questa è stata in sintesi l’attesa mattinata del pontefice romano, che da il via ufficialmente al nuovo papato. Dal suo account Twitter ‘@Pontifex’, come nella piazza e in mezzo alla gente, le stesse parole di fiducia e di speranza nel tweet di mezzogiorno: “Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore“. Un messaggio che è stato ritwittato più di 10 mila volte e selezionato come preferito da oltre 4350 follower.

 

Poco dopo, è stato lanciato un secondo testo per diffondere un nuovo tweet in rete: “Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli“. Anche questo superiore ai 9 mila ritweet e con circa 4200 selezioni come preferito. Tutti e due i messaggi a 140 caratteri sono stati diffusi in inglese.