SMARTPHONE: presentato il Samsung Galaxy S4, a fine aprile in Italia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È iniziata ieri a New York l’era del Galaxy S4, il nuovo smartphone Samsung che, secondo il Financial Times, ha speso più di tutti per il lancio commerciale, investendo in marketing qualcosa come 150 milioni di dollari (per l’iPhone 5 l’Apple ne spese circa 108 milioni). Un vero e proprio gioiello della tecnologia (per gli esperti niente di più che un S3 portato al massimo delle sue potenzialità) che si può controllare con lo sguardo, che ci consente di conoscere il nostro stato di salute e di monitorare l’ambiente in cui ci troviamo.

 

Spesso soli 8 millimetri e dotato di display 5 pollici, il Galaxy S4 pesa appena 130 grammi e propone fotocamera da 13 megapixel. Tra le sue nuove funzioni c’è la già citata ‘S-Health‘, quindi l’S-Traslator’ per la traduzione istantanea di messaggi di testo e vocali, ChatOn, la Smart Pause, anch’essa attivabile con lo sguardo (basta non guardare il monitor), lo Smart Scroll con il movimento del viso e molto altro.

La sua distribuzione sarà ovviamente globale e arriverà in Europa, quindi in Italia, a fine aprile 2013. Sul prezzo non ci sono certezze, ancora, ma secondo rumors di rete dovrebbe essere sul nostro mercato superiore ai 650 euro per la versione base da 16 GB. I modelli disponibili nei negozi italiani saranno da 16, 32 e 64 GB, con i colori limitati al bianco e al nero.

 

Il titolo di Samsung a Seul ha perso il 2,6% dopo il lancio del nuovo Galaxy S4 di New York. Il calo azionario, hanno spiegato gli analisti, non è legato alla presentazione del nuovo prodotto, ma a al fatto che i mercati avevano già incorporato l’effetto Galaxy S4, ampiamente preannunciato.