#PASQUA: ‘sindone 2.0’, arriva l’iPad app per i fedeli

di |

VINCITORI

A partire da oggi 29 marzo, venerdì Santo, sarà disponibile su iTunes la nuova applicazione multilingue per iPad ‘Sindone 2.0′. Sviluppata dall’italiana Haltadefinizione, è offerta nella versione gratuita e a pagamento.

 

L’applicazione “Sindone 2.0”, ideata e realizzata dalla società novarese, su autorizzazione dell’Arcidiocesi di Torino e in collaborazione con la Commissione Diocesana per la Sacra Sindone e il Museo della Sindone, sarà lanciata in concomitanza con la speciale Ostensione televisiva in programma su Rai Uno la vigilia di Pasqua.

 

L’app consente, a fedeli e semplici appassionati, di esplorare dettagliatamente il lenzuolo attraverso l’accesso a un eccezionale documento fotografico in alta definizione, che propone particolari quasi invisibili a occhio nudo, elementi che nemmeno le tradizionali Ostensioni hanno mai permesso di osservare. L’opportunità è resa possibile dall’immagine ad altissima risoluzione del telo realizzata dalla stessa Haltadefinizione nel 2008, grazie a una tecnologia impiegata anche in campo artistico su opere quali, fra gli altri, il Cenacolo di Leonardo e le più celebri tele del Botticelli.

 

Un procedimento di digitalizzazione che ha ricomposto 1649 singoli scatti fotografici in un’unica immagine di 12 miliardi di pixel, racchiusa in un file di 72 Gigabytes, pari al contenuto di 16 dvd.  L’immagine più dettagliata mai realizzata della Sindone diventa quindi accessibile in tutto il mondo grazie a una modalità di consultazione in streaming, consentendo un’esplorazione minuziosa – anche nella versione “in negativo” – ovunque ci si trovi, senza alcun limite di tempo o di distanza.

 

Il livello massimo di visione sarà disponibile nella versione a pagamento, al prezzo di 3,59 euro, mentre la versione gratuita offrirà comunque una suggestiva prospettiva della Sindone accompagnata dai riferimenti evangelici di cui essa è testimone.