Key4biz

GAMING: l’italiano Riccardo Zacconi sfida Zynga con la sua King

VINCITORI

C’è un nuovo rivale per Zynga, si chiama King, è una società italiana ed è una delle game company più promettenti del momento. Il suo fondatore Riccardo Zacconi ha fatto sapere, dalle pagine di TechCrunch, che la piattaforma ha raggiunto i 50 milioni di utenti attivi al giorno, contro i 54 milioni di Zynga.

 

Un dato straordinario, che ha reso possibile la conquista del mercato americano su device iOS e in tendenza del mondo intero. Tutto è iniziato, ha ricordato Zacconi, con la saga di ‘Candy Crush‘, ma il salto vero potrebbe arrivare con 2 nuovi giochi di prossima pubblicazione su Facebook e come applicazione per iOs: ‘Papa Pear Saga‘ e ‘Farm Heroes Saga‘.

Il gioco ‘Candy Crush’ nella sola Hong Kong conta 1,3 milioni di giocatori giornalieri, circa il 20% della popolazione cittadina.

 

Dopo le voci di un’acquisizione, il CEO dell’azienda ha smentito ogni trattativa in corso: “Non ci interessa vendere, sappiamo che il mercato dei contenuti è una miniera d’oro da 12 miliardi di dollari quest’anno e il gaming è al primo posto, per soldi spesi dai consumatori e tempo dedicato. Possiamo solo che crescere ancora“. Strategia vincente fin qui adottata è sviluppare due o tre titoli l’anno sulle piattaforme di proprietà e i social media, arrivare a maturazione e quindi lanciare il gioco sulle piattaforme mobili estendendo anche per questi formati il modello di business ideato.

 

King nasce nel 2003 a Londra, città dove da venti anni risiede Zacconi e dove ha messo su il team vincente che gli ha permesso di emergere in breve tempo come principale competitor di Zynga. Già all’inizio dell’anno, ‘Candy Crush‘ era l’app videoludica più giocata su Facebook, con 9,7 milioni di utenti.

 

Exit mobile version