Key4biz

ADVERTISING: internet cresce in Italia, investimenti in aumento del 9,3%

VINCITORI

Pubblicati i nuovi dati sul mercato pubblicitario nazionale e a gennaio 2013 internet continua a crescere con un aumento di investimenti pari al 9,3% (31,07 milioni di euro) su base annua. Un incremento rilevante, commenta Nielsen, perché supera l’8,3% di luglio scorso e si confronta con l’eccezionale risultato del 23% di gennaio 2012.

 

Oltre alla rete, c’è un’altra buona notizia per il mercato pubblicitario sui media, con i buoni risultati di cinema (2 milioni di euro) e outdoor (5,8 milioni). Il grande schermo cinematografico fa il pieno di risorse con un più 30% quasi, grazie anche a nuove campagne pubblicitarie lanciate proprio ad inizio anno, eguagliato dalle affissioni che sfruttano il periodo di campagna elettorale registrando un più 29,6%.

 

Per il resto il mercato nel suo complesso segna una perdita del 18%, lasciando sul terreno 82 milioni di euro rispetto a gennaio dell’anno passato. I quotidiani confermano il trend negativo, calando del 25% (-21 milioni), così come i periodici, che scendono del 25,1% (-7,5 milioni in valore assoluto).

 

La TV nel suo complesso si attesta ad un meno 16,1% (-52 milioni), con andamenti negativi per tutti gli operatori e differenze legate soprattutto alla piattaforma digitale terrestre, l’unica a crescere. La radio, se confrontata con il meno 11,4% che aveva fatto registrare nel mese di dicembre 2012, sembra tenere (-2,2%), ma è ancora presto per dire se si tratti di un reale punto di svolta. Anche le direct mail a gennaio 2013 segnano una perdita del 14%.

 

Exit mobile version