SMARTPHONE: Windows Phone, alla fine dell’anno se ne venderanno 45 milioni

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Durante quest’anno si venderanno in totale 1,4 miliardi di smartphone in tutto il mondo. Secondo una nuova stima di ABI-Research, il 57% del mercato dei sistemi operativi sarà dominato da Android e il 21% da iOS. Il Tasso di crescita del settore sarà del 44%.

 

Lo studio evidenzia, però, che non saremo ancora una volta di fronte ad un duopolio assoluto, perché durante il 2013 altri due importanti contendenti ambiranno riusciranno ad emergere con più evidenza: Microsoft e RIM (che a breve si chiamerà solo BlackBerry).

La società di ricerche ha infatti registrato un nuovo trend, per i prossimi 12 mesi, che porterà alla vendita di oltre 45 milioni di smartphone con Windows Phone OS e circa 20 milioni di telefoni con il nuovo BlackBerry 10 OS (conosciuto anche come BB10).

 

La ricerca ha illustrato, inoltre, che anche nel mercato media tablet, Microsoft registrerà vendite per 5,5 milioni di pezzi, su un totale di 268 milioni di tavolette vendute a fine 2013. Anche qui, il duopolio Android – iOS si ripete, ma a ruoli invertiti: il sistema operativo di Apple dominerà il mercato con il 62%, contro il 28% di quello di Google. Nel complesso, il mercato tablet crescerà nel 2013 del 125%.