SMARTPHONE: un arrivo i Lumia low cost con Windows 8

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Presentati al Mobile World Congresso 2013 di Barcellona due nuovi modelli di smartphone low cost della Nokia, con sistema operativo Windows Phone 8. Si tratta di del Lumia 520 e del Lumia 720, rispettivamente venduti al prezzo di 139 euro e di 249 euro.

 

L’annuncio è arrivato dallo stesso CEO della Nokia, Stephen Elop, che crede seriamente nella rinascita dell’azienda finlandese:”Abbiamo un portfolio di prodotti tra i più innovativi al mondo e presto il mercato potrà godere di tante novità, sia di prodotto, sia di servizio, frutto di un lungo lavoro di riorganizzazione aziendale che ora comincia a dare i suoi frutti“.

 

Il Nokia Lumia 520 è dotato di uno schermo LCD touchscreen da 4 pollici, una risoluzione 800×480, un processore dual-core Snapdragon da 1GHz e una RAM da 512 Mb. La fotocamera è da 5 megapixel, mentre con Microsoft è possibile sfruttare anche i 7 GB di spazio sul cloud di SkyDrive. Il modello è molto simile agli altri Lumia ed è disponibile in 5 colori diversi.

 

Per il 720 ci sarà invece da attendere un pochino, perché prima sarà venduto sui mercati di Cina, Hong Kong, Vietnam e Singapore, poi anche di Europa, India, Africa e resto dell’Asia. Lo schermo sarà di 4,3 pollici e con un processore dual-core da 1 GHz. La fotocamera è da quasi 7 megapixel, dotata di un obiettivo grandangolare f/1.9, mentre un disegno esclusivo di Carl Zeiss ottimizza la luminosità e la nitidezza delle foto scattate di notte, e anche una camera frontale con grandangolo da 1,3 megapixel HD.

 

Lo smartphone Lumia 720 ha aggiornato anche il sistema di localizzazione “Here”, ora più dettagliato, e di il servizio Nokia di musica streaming e on demand accessibile anche senza connessione.