Key4biz

BROADBAND: mercato servizi a 251 miliardi di dollari nel 2018

VINCITORI

Il mercato dei servizi broadband di rete fissa, in tutto il mondo, mostra a fine 2012 una crescita nei ricavi del 7% a 188 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento relativo a tutti i segmenti: dalla fibra ottica al cavo alla DSL.

 

Un anno passato in cui la fibra ottica, presa da sola, ha registrato un aumento di ricavi del 24%, mentre il cavo ha avuto un incremento più contenuto del 6% e la DSL del 2%. Le stime per i prossimi anni sono comunque positive e per il 2018 ABI Research si attende un mercato dei servizi broadband a 251 miliardi di dollari.

Anche in questo caso, a tirare la crescita è sempre la fibra, con l’Ftth a 82 miliardi di dollari, praticamente un terzo del totale dei ricavi.

 

A livello geografico, sono gli USA a guidare il mercato globale con 43 miliardi nel 2012 (41 mld nel 2011). Verizon ha dichiarato un aumento del 3,1% di domanda di fibra ottica nel Paese, che in media è pari al 7%. Per quest’anno, negli USA, ABI Research si attende ricavi nel segmento fibra per 4 miliardi di dollari.

 

Exit mobile version