SMARTPHONE: cresce penetrazione in Europa, Italia al terzo posto

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo le festività natalizie, appena trascorse, il numero di smartphone in circolazione è aumentato notevolmente e oggi la penetrazione in Europa occidentale è in media del 32%. Un dato in crescita rispetto al 24% del 2011, secondo uno studio eMarketer, e che fa dei Paesi europei il secondo mercato al mondo, dopo il Nord America (47,5%), (in realtà il primo, se si unissero i dati con quelli provenienti dall’Europa dell’Est che segna un 26,3% nel 2012).

 

A guidare la classifica interna all’Europa, invece, c’è la Gran Bretagna, che nel 2012 ha registrato una penetrazione degli smartphone del 37% e che per il 2013 stima un ulteriore incremento fino a raggiungere il 45,5%. Al secondo posto si piazza la Francia, con il 33%, e quindi l’Italia al terzo posto, con il 31,4%. La Francia, assieme al Regno Unito, saranno i Paesi con il maggior numero di smartphone in circolazione. Nei prossimi anni, infatti, i due mercati registreranno livelli di penetrazione vicini all’80% (2016).

 

Diverso il discorso per l’Italia che, almeno fino al 2015, resisterà al terzo posto con un ottima diffusione del dispositivo mobile, per essere poi raggiunta e superata dalla Spagna e dalla Germania.