MOBILE: arriva Tegra 4, il processore per smartphone e tablet più veloce al mondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Parte domani il CES di Las Vegas (8 – 11 gennaio), la più importante fiera americana dedicata all’elettronica di consumo, ma già si infittiscono le anteprime sui prodotti che saranno presentati ad esperti, professionisti ed appassionati del settore. Tra questi c’è il Tegra 4, annunciato da Nvidia e descritto come il processore mobile più veloce al mondo.

 

Si tratta di una tecnologia in grado di assicurare performance record e un’ottima durata della batteria a smartphone e tablet, dispositivi per il gaming, sistemi per la navigazione e l’intrattenimento in automobile e Pc. Come spiega il comunicato aziendale che sta accompagnando il lancio, Tegra 4 garantisce un’elaborazione grafica elevata, con un web browsing particolarmente veloce, una qualità d’immagine avanzata e nuove capacità a livello fotografico.

 

Tegra 4 è equipaggiato con una GPU NVIDIA GeForce(TM) a 72 core, per esperienze di gioco più realistiche e supporto a display a più elevata risoluzione. Tra le più importanti novità di Tegra 4, spicca sicuramente l’architettura per la fotografia computazionale, che offre in automatico foto e video con “high dynamic range” (HDR), e una maggiore efficienza energetica (-45% di consumi rispetto al Tegra 3), grazie all’integrazione di un battery saver core di seconda generazione per un basso consumo durante l’utilizzo standard e la tecnologia PRISM 2 Display, per ridurre la potenza della retroilluminazione a vantaggio di immagini migliori.

 

Il prodotto offre inoltre supporto alla tecnologia voce e dati 4G LTE, attraverso un chipset opzionale: il processore di quinta generazione NVIDIA Icera i500. Una soluzione più efficiente e con una dimensione pari a circa il 40% dei modem tradizionali, i500 mette a disposizione quattro volte la capacità di elaborazione dei suoi predecessori.

 

Tegra 4 fornisce un’enorme capacità di elaborazione e una grande efficienza a smartphone e tablet, device di gioco, sistemi audio e Pc“, ha affermato Phil Carmack, senior vice president of the Tegra business di NVIDIA. “Le sue nuove potenzialità, in particolare nel campo della fotografia computazionale, contribuiranno a migliorare molti dei prodotti esistenti e porteranno alla creazione di nuovi dispositivi.”.