ICT: nel 2012 acquisite 2277 tech-company

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le acquisizioni sul mercato delle tech-company, nel 2012, sono state ben 2.277, per un valore complessivo di circa 47 miliardi di dollari. Dati alla mano, circa 8 transazioni hanno superato il miliardo, mentre più dell’80% è rimasto sotto i 200 milioni di dollari di valore.

 

Le aziende di maggiore interesse per gli acquirenti sono state quelle attive nel settore delle tecnologie di punta, come internet e la mobile commerce, seguite dai settori advertising, marketing, dell’informazione online, infrastrutture e servizi Tlc, Business Intelligence, Communication & collaboration, il multimediale con le applicazioni per foto, video e musica.

Secondo i dati pubblicati dal Rapporto di CB Insights, le aziende che hanno fatto il maggior numero di acquisizioni, sono state Facebook, Cisco e Google, seguite da Groupon, Twitter, Oracle. Completano la Top 10: Avnet, IBM, EMC e Microsoft.

 

La gran parte delle operazioni sul mercato M&A è stata effettuata in California (455). La curiosità è che il totale dei successivi 3 Stati in classifica (New York, Texas e Massachusetts) non raggiunge il record californiano (317 contro 455), a dimostrazione della effettiva densità di aziende presenti nella regione americana. Lo Stato di New York ha segnato il maggior numero di acquisizioni di internet company.

 

Fuori dagli USA, le nazioni che hanno raggiunto un elevato numero di transazioni sono state il Regno Unito (156), il Canada (100) e l’India (53), seguite da Germania (52) e Francia (35).