iPHONE 5: il melafonino sbarca in Cina, oltre 300 mila i preordini

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Come previsto da tempo, secondo il calendario ufficiale deciso della Apple, il prestigioso iPhone 5 è sbarcato in Cina. I preordini per China Unicom superano da giorni i 300 mila e ad oggi il mercato cinese è il secondo più grande per l’azienda di Cupertino.

 

L’obiettivo di Tim Cook, già dichiarato in altre occasioni, è cercare di attrarre il maggior numero possibile di consumatori verso i suoi gioielli elettronici. Ci sono in Cina quasi 300 milioni di possessori di smartphone, l’unico problema è il prezzo. Nonostante l’economica asiatica stia crescendo con tassi davvero straordinari, il costo della vita in Cina è ancora molto basso e gli stipendi medi, per chi vive in città, non consentono spese folli, almeno per la maggioranza degli abitanti.

 

Il 20% del mercato dei sistemi operativi nel grande Paese asiatico è in mano all’iOS della Apple, mentre il suo grande rivale Android detiene la leadership con un roboante 67%, a testimonianza di come il consumatore medio si orienti verso dispositivi che costano meno, ma che consentono comunque ottime prestazioni.

 

Samsung, Lenovo e Nokia sono aziende che registrano elevate penetrazioni sul mercato smartphone, ma ci sono anche i produttori locali come Huawei, Coolpad e ZTE, che erodono mercato progressivamente col passare dei trimestri. Una competizione molto dura, che potrebbe vedere la Apple recuperare posizioni (attualmente è al sesto posto per vendita di smartphone, secondo IDC) grazie ad accordi vantaggiosi con operatori mobili locali, tra cui China Mobile.

 

Sempre nella giornata odierna, l’iPhone 5 è arrivato nei negozi di altri 30 Paesi, tra cui Cile, Brasile, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Taiwan, Turchia e molti altri Stati dell’America Latina e del Sud Est asiatico.