VIDEO CONTENT: Germania leader nel consumo in Europa, uno su cinque su mobile device

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Gli utenti di internet tedeschi sono tra i maggiori consumatori di contenuti video in Europa. Lo dice il nuovo Rapporto di Goldmedia, giunto alla sua terza edizione, in cui sono illustrati i dati relativi al numero di internet users che vedono regolarmente video in rete.

 

Dallo studio emerge che in tutta la Germania sono attivi 1424 diversi servizi di web tv, con 194 milioni di contenuti trasmessi al giorno (sei miliardi al mese) e un numero di utenti aumentato del 17% rispetto all’anno scorso. Altro dato molto interessante è che un video ogni cinque trasmessi viene visto da dispositivi mobili.

 

La gran parte dei documenti video pubblicati è di natura UGC (User Generated Content) e produzioni in-house (queste arrivano al 78%). Lo studio “Web TV Monitor 2012“, condotto da Goldmedia, per conto di BLM, l’autorità bavarese per il commercial broadcasting, è pubblicato ogni anno con l’obiettivo di monitorare la produzione ed il consumo di contenuti video in Germania.

 

Durante il 2011 lo share delle emittenti televisive online è rimasto invariato, mentre è aumentata del 46% l’offerta di servizi multipiattaforma. Entro il 2016 il numero di video consumati ogni giorno in Germania supererà le 450 milioni di unità.