SOCIAL TV: accordo Nielsen – Twitter negli USA

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sempre più persone negli Stati Uniti guardano la televisione e contemporaneamente twittano messaggi in cui commentano i programmi in diretta e invitano altri amici a fare altrettanto. Per questo motivo Twitter e Nielsen hanno siglato un accordo per individuare e sviluppare un parametro di valutazione univoco del fenomeno social television.

 

Come si legge nel blog ufficiale del sito di microblogging, a partire da gennaio 2013 sarà attivo un nuovo strumento di misurazione dell’audience e del suo grado di soddisfazione denominato ‘Nielsen Twitter Tv Rating‘. I dati raccolti saranno utili ai broadcaster per comprendere in che modo gli utenti americani classificano i programmi televisivi e quali sono i loro parametri di giudizio.

Su Twitter, infatti, è molto in voga il commentare e il giudicare i programmi che sono offerti in tv. Per questo motivo risulta prezioso esaminare, a livello qualitativo e quantitativo, quali sono i processi sottostanti la formulazione del giudizio finale dello spettatore sui social media.

 

Come riconosce Steve Hasker, Presidente Global Media Products and Advertiser Solutions di Nielsen, “Twitter è al momento lo strumento di social tv più usato sul web e in tempo reale“. Ovvio che, parallelamente all’impiego della nuova metrica per misurare le conversazioni relative ai programmi televisivi su Twitter, saranno forniti dati freschi anche agli inserzionisti pubblicitari, che in tal modo potranno creare campagne di advertising integrate e personalizzate.

 

Sempre quest’anno, Twitter e Nielsen hanno lavorato assieme per misurare l’impatto delle campagne pubblicitarie sugli utenti. Un fatto che non incuriosisce più la massa degli utenti delle reti sociali, ma che ancora fa storcere la bocca a coloro che invece non vogliono lavorare gratuitamente per le agenzie di marketing e advertising.