MICROBLOGGING: primo tweet del Papa, ‘Vi benedico tutti di cuore’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Poco dopo mezzogiorno, al termine dell’udienza generale del  mercoledì, Benedetto XVI ha inviato il suo primo tweet. Mai successo nella storia della chiesa, il Papa ha utilizzato un dispositivo elettronico, un tablet, per comunicare con le migliaia di fedeli già follower del suo account su Twitter: @Pontifex.

 

Alla presenza di un folto gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo, assistito da Thaddeus Jones, del pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, e da Claire Diaz Ortiz, di Twitter, il Pontefice ha mandato il suo primo messaggio in 140 caratteri: “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore.”.

In brevissimo tempo il post è stato retweettato 5140 volte e aggiunto ai preferiti in 2330 casi. Fino ad ora, sono stati inviati già sette messaggi, di cui alcuni in francese e in lingua araba.

 

L’account è disponibile in otto lingue diverse e ha già registrato oltre 1 milione di follower dal giorno di apertura, lo scorso 3 dicembre. Diversi messaggi sono stati pubblicati come risposta alle numerose domande giunte attraverso #askpontifex. Dovrebbero seguirne degli altri nelle prossime ore.