CLOUD: mercato PaaS a 1,2 miliardi nel 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Continuano a crescere e produrre guadagni le soluzioni cloud based offerte dai principali provider globali. Secondo le nuove stime Gartner, il solo mercato Platform as a Service (PaaS) varrà almeno 1,2 miliardi di dollari alla fine di quest’anno, contro i 900 milioni del 2011. Ogni anno, secondo lo studio, è attesa una spesa media in tali tecnologie di circa 360 milioni di dollari fino al 2016.

 

Soprattutto le aziende hanno fatto ricorso in maniera massiccia a tali piattaforme di elaborazione su cloud, tramite cui è possibile sviluppare, testare, implementare e gestire le applicazioni aziendali senza i costi e la complessità associati all’acquisto, la configurazione, l’ottimizzazione e la gestione dell’hardware e del software di base.

 

Un trend positivo che continuerà anche per i prossimi anni, con il mercato PaaS per il 2013 a 1,5 miliardi di dollari e nel 2016 a poco meno di 3 miliardi di dollari. Fanno parte della piattaforma PaaS anche le categorie Infrastructure as a service (IaaS) e Software as a service (SaaS).

Gli elementi del PaaS possono essere impiegati per la progettazione di design, sviluppo di applicazioni e di servizi applicativi come la collaborazione in team, l’integrazione web, l’integrazione del database, la sicurezza e la gestione dello stato.

 

Le tipologie di PaaS più utilizzate sono l’application Platforms as a service (aPaaS), con il 34,4% del totale, l’application life cycle management (almPaaS), con il 12%, il cloud BPM platform services (bpmPaaS), con l’11.6% e il cloud integration services (iPaaS), con l’11.4%.

 

Tra i mercati più maturi figurano gli Stati Uniti, l’Europa e il Giappone, con gli americani che da soli investono il 42% delle risorse totali.