CLOUD: sulla nuvola il 23% delle informazioni aziendali di tutto il mondo

di |

VINCITORI

In pochi anni le aziende si troveranno ad operare in un ambiente caratterizzato da soluzioni cloud, virtuali e mobile sempre più convergenti, con applicazioni in quasi tutti i campi. Ne consegue che la sicurezza informatica e delle reti di comunicazione elettronica deve essere assicurata ai massimi livelli.

 

L’aumento della visibilità aziendale sulle reti e sulle piattaforme social, determinerà anche una maggiore esposizione a rischi e minacce informatiche di ogni tipo. La sicurezza delle tecnologie cloud e mobile deve essere totale, sia nella fase di transizione, sia successivamente.

 

Secondo una nuova ricerca Symantec, circa il 23% delle informazioni aziendali di tutto il mondo sono già sulla nuvola. Per questo motivo il cloud privato, pubblico e ibrido, sarà nei prossimi tempi bersaglio di attacchi informatici sempre più sofisticati.

 

Fujitsu ha recentemente pubblicato un sondaggio globale, rivolto ai cloud decision maker, che ha rivelato come il 76 % degli intervistati abbia preoccupazioni circa la sicurezza della nuvola.  Per realizzare un ambiente cloud sicuro, l’industria IT ha bisogno di implementare strategie cloud rigorose circa la tutela di policy, informazioni, persone e infrastrutture.

 

Solo a quel punto, le aziende potranno cominciare a trasferire nel cloud informazioni riservate sui clienti e sul business, beneficiando di tutti i vantaggi promessi, come i miglioramenti in sicurezza, controllo dei dati e availability, mentre gli utenti sperimenteranno una maggiore produttività e accessibilità mobile-to-cloud. Allo stesso tempo il cloud offrirà una migliore scalabilità, affidabilità e compliance rispetto ai data center tradizionali.

 

Il settore riconosce che le tecnologie di gestione e protezione e delle informazioni che si trovano nell’IT tradizionale stanno avanzando sempre di più verso il cloud. Le aziende sono alla ricerca di cloud privati e pubblici sicuri che garantiscano loro che i dati e le persone siano protetti“, secondo David Mitchell Smith, vice president & Gartner Fellow presso Gartner Research.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting