Key4biz

STARTUP: terzo trimestre 2012, venture capitalists investono 6,5 miliardi di dollari

VINCITORI

Sempre alto il sostegno dei venture capitalists americani al mondo delle startup. Nel terzo trimestre del 2012, secondo il MoneyTree Report di PricewaterhouseCoopers e la National Venture Capital Association, sono stati investiti 6,5 miliardi di dollari in 890 progetti.

 

Stando ai dati, ci sarebbe un calo di capitali dell’11% e del 5% nel numero di iniziative sostenute, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.  Più della metà, circa 3,7 miliardi di dollari, sono andati ai segmenti IT/Tlc e media/entertainment.

 

Nel complesso, in questi primi 9 mesi dell’anno in corso, su 20 miliardi di investimenti di venture capital (per 2661 progetti), la metà è stata destinata ai settori: computer, consumer electronics, IT service, Media, Networking, Semiconduttori, Software e Tlc.

 

Gli investitori, nonostante la congiuntura negativa, continuano a sostenere l’economia americana e in particolar modo le startup – ha commentato Tracy T. Lefteroff di PricewaterhouseCoopers – però è evidente un calo di risorse negli ultimi mesi“.

 

A ricevere il maggior numero di fondi è stato il mercato dei servizi IT, a cui sono andati 2,1 miliardi di dollari, segnando un record positivo rispetto agli ultimi anni.

 

Exit mobile version