SAMSUNG: via libera anche dall’Olanda, ‘Nessuna violazione brevetti Apple’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Via libera anche dall’Olanda per Samsung e i suoi device Galaxy: la Corte di Hague, località nei pressi di Rotterdam, ha infatti stabilito che “non c’è violazione di brevetti Apple sugli apparecchi Galaxy della casa coreana“. Si tratta del terzo verdetto favorevole consecutivo per Samsung in Europa, dopo Germania e Gran Bretagna.

 

La battaglia tra i due colossi dell’elettronica di consumo, al momento in atto in ben dieci Paesi, sta cominciando a dare i primi esiti, caratterizzati da alterne vicende: negli Stati Uniti, infatti, la Samsung è stata ritenuta colpevole, mentre nel Vecchio continente più volte assolta.

 

La corte olandese, in questo caso, ha ritenuto che la tecnologia multi-touch utilizzata sugli smartphone e tablet Galaxy, che consente di usare anche due dita allo stesso tempo sullo schermo, non è frutto di una violazione della proprietà intellettuale dell’azienda americana.

 

A quanto pare, secondo rumors di rete, Cupertino starebbe valutando la possibilità di un ricorso in appello. Qualche giorno fa, inoltre, l’ufficio statunitense che si occupa dei brevetti, il Patent and Trademark Office (USPTO), ha emesso una sentenza preliminare con cui in definitiva ha invalidato il brevetto Rubber Banding di cui Apple aveva chiesto l’assegnazione.

 

Una notizia molto rilevante, anche se parziale, perché il brevetto in questione è legato strettamente alla sentenza con cui ad agosto Samsung è stata condannata al pagamento di 1 miliardo di dollari di rimborsi ad Apple.