mSOCIETY: nel 2014 più di 1 mld di persone sui social media da mobile device

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Arrivano i nuovi dati di Gartner sulla digital society dei prossimi anni. Secondo la celebre società di ricerche di mercato, da qui al 2015 saranno oltre 1 miliardi gli smartphone venduti nel mondo e 350 milioni i media tablet. Un trend quest’ultimo che acquista ulteriore rilevanza, se confrontato con il calo progressivo delle vendite di Pc, che entro il 2015 scenderanno sotto i 400 milioni (già nel terzo trimestre del 2012 segnano un calo dell’8,3%).

 

L’elemento più significativo, però, sarà il numero di coloro che tramite rete mobile accederà, entro il 2014, alla reti sociali: oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Un processo che è già in atto, perché Gartner evidenzia ormai che il 40% degli utenti di Facebook e il 15% di quelli di Twitter fanno login direttamente tramite mobile device.

 

Quale sarà la top platform che guiderà questo esercito di utenti mobili non è possibile saperlo, hanno spiegato gli analisti Sandy Shen e Mike McGuire, “perché potrebbero anche non essere le aziende che siamo abituati a celebrare ogni giorno“. Il mercato è particolarmente esuberante, soprattutto per quanto riguarda gli app store globali e dai mercati emergenti, Cina in testa, potrebbero velocemente guadagnare terreno nuove realtà.

 

I location-based service, ad esempio, saranno in grado entro tre anni di generare ricavi per 13,5 miliardi di dollari, guidati soprattutto dai servizi di navigazione personalizzata e location search. Bene anche il mercato pubblicitario su rete mobile (mobile ad) che salirà al 4% del totale (oggi a livello globale è valutato poco sopra l’1%), pari a 21 miliardi di dollari.