eSECURITY: Google compra Virus Total

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Aumenta il traffico di rete e crescono le minacce per gli utenti e per le aziende. Venerdì scorso dal blog di VirusTotal  è arrivata la notizia dell’acquisizione della piattaforma di aggregazione di antivirus e antispam da parte di Google.

 

Ancora non sono stati resi noti i dettagli dell’operazione, ma è chiaro che il motore di ricerca ha voluto assicurarsi non tanto i servizi del sito online, quanto il suo enorme database. Virus Total mette insieme 42 diversi tool antivirus forniti da grandi aziende come Avast, AVG, NOD32, Kaspersky, McAfee, Symantec, TrendMicro e altri ancora.

 

Si tratta infatti di una base dati davvero notevole, gratuita e in continua evoluzione su tutte le minacce della rete e le soluzioni più efficaci. Lontani dall’idea di un antivirus Google, da Montain View puntano invece ad aumentare le difese di Google Chrome, ormai scaricato in media da un milione di utenti ogni settimana. La ricerca e la navigazione sul browser californiano, quindi, saranno presto più sicuri.

 

Virus Total manterrà valide tutte le altre partnership in corso, assicurano dal blog ufficiale dell’azienda, mentre le infrastrutture di Google garantiranno agli utenti che vogliono fare ricorso ad uno scanning online immediato del proprio device un accesso ai servizi rapido ed efficace.