TLC: Ericsson interessata all’unità BSS di Nokia Siemens Network?

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È quanto potrebbe accadere, secondo il Dow Jones Newswires, con l’acquisto da parte di Ericsson della divisione Business Support Systems (BSS) della rivale di sempre Nokia Siemens Network (NSN). Entrambe le aziende, infatti fonriscono sistemi e servizi di telecomunicazione avanzati a livello globale e visto il periodo non semplice hanno bisogno di compiere le mosse giuste per rafforzare le posizioni sui mercati globali.

 

Ovviamente non c’è solo la Ericsson, sempre secondo fonti ben informate e vicine alla trattativa, anche l’americana Amdoc sembrerebbe della partita. Un’altra fonte interna alla NSN ha riferito in via confidenziale alla Reuters che “è confermata la possibilità di una vendita dell’unità BSS, i compratori ci sono, ma non nell’immediato“.

 

Insomma, c’è da attendere qualche giorno, mentre come al solito tutti gli attori in campo non hanno voluto rilasciare nessun commento o comunicato sulla notizia. Di sicuro la joint venture finno-tedesca non ha molto tempo a disposizione per rimettere a posto i conti, la crisi esige delle decisioni tempestive, da aggiungere ai già decisi 17 mila licenziamenti e alla riorganizzazione societaria da compiersi in tempi brevi.

 

L’acquisto dell’unità BSS di Nokia Siemens Network da parte di Ericsson sarebbe la prosecuzione logica di quanto già fatto lo scorso anno con Telecordia (acquistata per 1,1 miliardi di dollari), anche da un punto di vista strategico, vista l’espansione nel mercato BSS e OSS, dove secondo Gartner, l’azienda svedese ha saldamente conquistato la posizione di leadership.