SMARTPHONE: spedizioni per 570 milioni nel 2012, oltre 1 mld nel 2016

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mercato smartphone a gonfie vele per il 2012 e ancora di più per i prossimi anni. Secondo un nuovo studio NPD DisplayResearch, le spedizioni di smartphopne in tutto il mondo per quest’anno saranno pari a 569 milioni di unità e praticamente arriveranno al doppio entro il 2016.

 

L’iPhone 5 contribuirà notevolmente a tale crescita esponenziale nella diffusione e nella vendita di telefoni intelligenti, “soprattutto per l’ultimo trimestre dell’anno in corso e per il primo del 2013” ha evidenziato Hiroshi Hayase, Vice President, Small/Medium Displays di NPD.

 

Rispetto al totale dei telefoni distribuiti, però, il volume di spedizioni dei nuovi smartphone lanciati sul mercato in questi mesi in tutto il mondo dovrebbe aggirarsi attorno ai 177 milioni di pezzi, molti di meno secondo NPD e le sue precedenti stime da cui se ne attendevano almeno 220 milioni.

 

Un calo considerato fisiologico, ha commentato Hayase, “probabilmente dovuto ad un ritardo da parte degli operatori nell’offerta di nuovi device a contratto, che certamente con il lancio dell’iPhone 5 ora e precedentemente del Galaxy S III registreranno un forte aumento di utenti“.