MICROSOFT: 1000 assunzioni in Cina e investimenti in R&D per 1 miliardo di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’annuncio è arrivato direttamente da Pechino, per voce di Ralph Haupter, CEO di Microsoft’s Greater China: “Aumenteremo di 1000 unità il numero di impiegati in Cina entro la fine dell’anno in corso e i primi mesi del 2013“. Sono già 4500 i lavoratori cinesi assunti direttamente da Microsoft e i piani per il futuro fanno prevedere nuovi investimenti in tutto il Paese e altre assunzioni per i settori vendite, assistenza e ricerca.

 

Solo in Ricerca e Sviluppo (R&D), il gigante americano ha deciso di spendere almeno 1 miliardo di dollari nel 2013, oltre i 500 milioni già investiti per il 2012. La Cina è sempre più un mercato strategico, in virtù dei suoi 1,5 miliardi di abitanti che presto potrebbero divenire in gran parte anche consumatori di prodotti hi-tech e servizi ICT.

 

Il nuovo cloud computing center di Shanghai, inoltre, sta per essere terminato e solo qui saranno impiegate almeno 600 persone, ha spiegato Haupter. Il comparto dei Pc è ormai giunto ad una fase di stagnazione, se non di calo, e Microsoft, come molte altre aziende, deve da subito concentrare i propri sforzi in altri settori strategici, intensificando gli investimenti nei nuovi mercati IT.