CLOUD: aumenta la spesa globale in servizi a 40 miliardi di dollari nel 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È sempre più sostenuta la spesa delle aziende e delle pubbliche amministrazioni in servizi cloud nel mercato IT. Secondo un nuovo studio IDC, gli investimenti di settore sono saliti a 40 miliardi di dollari in tutto il mondo e per il 2016 dovrebbero superare i 100 miliardi di dollari. Tra il 2012 ed il 2016, secondo le stime del centro studi, l’andamento del mercato dovrebbe registrare un tasso di sviluppo del 26,4%, circa cinque volte superiore quello dell’intera industria globale dell’Information Technology.

 

Le applicazioni della nuvola generano ormai ricavi pari al 16% dell’intero mercato IT e per il 2016 saranno soprattutto i segmenti app, server, software, Platform as a Service (PaaS) e memorizzazione dati ha registrare un balzo in avanti significativo. Grazie ai servizi cloud, la crescita in tali settori potrebbe anche essere superiore al 41%.

 

I mercati più sviluppati rimangono gli Stati Uniti, seguiti a distanza dall’Europa occidentale e l’Asia, ma quelli che offriranno le migliori opportunità di crescita saranno i Paesi emergenti, che da soli rappresenteranno oltre il 30% degli investimenti in nuovi servizi IT di public cloud.

 

Secondo Frank Gens, senior vice president e chief analyst di IDC, “Il mercato IT mondiale sta subendo una trasformazione rilevante in termini di processo e i servizi cloud saranno i fattori guida della ripresa“.