BARACK OBAMA: 53 mila tweets al minuto per Convention democratica, è nuovo record su Twitter

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ancora un nuovo record su Twitter per Barack Omaba e la sua corsa alle elezioni presidenziali di novembre 2012, con oltre 9,5 milioni di tweets durante il suo discorso di ieri alla Convention nazionale del Partito democratico americano.

 

Un fiume di messaggi e di slogan sul sito di microblogging che ha toccato punte di 53 mila tweets al minuto, un carico eccezionale per Twitter che comunque ha retto bene all’impatto senza mai andare in crash o subire rallentamenti.

 

Per fare un confronto con gli avversari, basti pensare che durante il discorso di Mitt Romney alla Repubican National Convention sono stati registrati nel complesso circa 4 milioni di tweets. Dati che confermano quanto evidenziato in recenti studi sull’uso dei social media in politica da parte degli utenti di rete, con la maggiore propensione al confronto e alla partecipazione online degli elettori democratici.

 

Qualche giorno fa, la stessa First lady, Michelle Obama, aveva infiammato la platea di Twitter producendo uno stream di 28 mila tweets al minuto e punte di oltre 3000 retweets. Durante il discorso del repubblicano Romney si è di poco superato il volume di 14 mila messaggi al minuto.