3D DEVICE: TV e video game, nel 2019 mercato da 67 miliardi di euro

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato degli apparecchi dotati di schermo a tre dimensioni registra ancora una crescita nel 2011, con la vendita di 51 milioni di device in tutto il mondo e ricavi per 13,2 miliardi di dollari. Un trend positivo che non accenna ad arrestarsi, visto che entro il 2019, si legge in un comunicato NPD DisplaySearch, tale settore raggiungerà un valore pari a 67 miliardi di dollari per 226 milioni di pezzi spediti.

 

Il nuovo “3D Display Technology and Market Forecast Report” centra l’attenzione soprattutto sul mercato 3DTV, segmento di testa nel 2011 per una penetrazione dell’11% e 25 milioni di apparecchi venduti. Anche in questo caso, entro il 2019 saranno ben 180 milioni i pezzi venduti, con una penetrazione record del 50%.

 

Il 3D continuerà a crescere nei prossimi anni – ha affermato Jennifer Colegrove, vp Emerging display technology di NPD – basti pensare che nel 2008 si vendevano meno di 1 milione di apparecchi 3D, con ricavi al di sotto del miliardo di dollari. I dati confermano un ottimo stato di forma della tecnologia con un tasso di crescita per l’anno in corso ancora superiore al 40%“.

 

Da fare c’è ancora molto, invece, sul lato contenuti“, ha spiegato Colegrove, “Abbiamo bisogno di un’offerta continua e di qualità, altrimenti il mercato hardware da solo non basterà a sostenere la crescita“.

 

Guardando al futuro, lo studio mostra il possibile sfondamento anche dell’auto-stereoscopic 3D, cioè il tridimensionale senza occhiale che, secondo NDP, ha già avuto un test positivo nel mercato video games con il Nindento 3DS e sicuramente avrà buon esito anche con gli smartphone avanzati e i DSC camcorders. Altro segmento interessato al 3D è infine quello dei computer e LG Electronics sta sviluppando i primi tablet 3D da proporre al mercato già nel 2013.