SMART TV: 650 milioni di apparecchi connessi nel 2017

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le smart TV conquistano il mercato consmer electronics a livello globale e secondo Juniper Research entro il 2017 saranno spediti sul mercato oltre 650 milioni di apparecchi. Un boom ampiamente previsto nei mesi scorsi, che segue quello del mercato degli online content, soprattutto di quelli video.

 

Grazie all’utilizzo in casa di lettori Blu-ray, Set top box, console per video game di ultima generazione e altri device di connessione wireless, le smart TV o connected TV aumenteranno in maniera esponenziale il consumo di contenuti digitali online e di servizi dedicati a pagamento.

I Paesi che più di altri vedranno aumentare la presenza nelle abitazioni di televisori smart e che registreranno il maggior utilizzo di tali prodotti/servizi sono quelli con le infrastrutture più evolute e i servizi più innovativi. Qui, per i ricercatori, il mercato sarà in grado di generare oltre 60 miliardi di dollari di ricavi tra cinque anni (quest’anno poco più di 20 miliardi).

 

Un trend che vedrà diminuire il costo degli apparecchi connessi e aumentare di pari passo il valore delle infrastrutture. “I player del settore devono definire velocemente i parametri del nuovo ecosistema di device connected based – si legge nel commento al Rapporto di Juniper – per iniziare a monetizzare i servizi offerti“, un chiaro riferimento allo scontro in atto tra i cosiddetti OTT e gli operatori di telecomunicazione proprietari delle reti.