FACEBOOK: sono 102 milioni gli accessi da mobile (+23%)

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Secondo quanto si legge nel documento presentato alla Securities and Exchange Commission  (SEC), l’ente governativo statunitense analogo all’italiana Consob e preposto alla vigilanza della borsa valori, Facebook avrebbe raggiunto a giugno 2012 la cifra di 102 milioni di utenti mobili attivi.

 

Un dato in aumento del 23% rispetto al marzo di quest’anno (83 milioini) e che rappresenta il 19% della massa totale di mobile users del social network, che sono ormai più di 543 milioni in tutto il mondo.

 

Nel documento consegnato alla SEC, Facebook dichiara di aver aumentato i propri utenti del 10% negli Stati Uniti, a 168 milioni, del 146% in Brasile, a 54 milioni, e dell’84% in India, a 59 milioni. In media, a livello globale, nel 2011 l’aumento di nuovi iscritti è stato pari al 29%.

 

Dati positivi, che provengono ancora da mercati chiave, ma che profilano un declino progressivo dell’uso del Pc per accedere alla piattaforma di Mark Zuckerberg, a favore di un incremento consistente di utenti attivi giornalieri (Daily Active Users) su rete mobile.

 

Aumentano sia gli utenti, sia il tempo passato su Facebook da smartphone e tablet. Un trend rilevante che giustifica anche l’aumento delle sponsorizzazioni e degli investimenti pubblicitari sul mobile, fino a 500 mila dollari al giorno.