ePAYMENT: aumenta la mobile advertising, ma gli acquisti si fanno da Pc

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce costantemente il numero di possessori di smartphone in America e allo stesso tempo di coloro che utilizzano tale piattaforma per cercare prodotti, servizi e beni di varia natura da acquistare in rete. Secondo un recente sondaggio di Nielsen, il 22% di questi ha effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo mese, ma preferendo al telefono il vecchio Pc di casa.

 

L’indagine di luglio 2012 ha infatti permesso di scoprire che l’utente americano di rete preferisce di gran lunga lo smartphone e/o il tablet per cercare la merce da comprare su internet e accetta di buon grado i suggerimenti provenienti dall’advertising dedicata ai brand e ai loro prodotti e servizi. Dopo aver letto, però, il messaggio pubblicitario essi scelgono di procedere all’acquisto dal tradizionale Pc, per diversi motivi: abitudine, maggiore dimestichezza e soprattutto per la convinzione di essere più protetti durante la transazione monetaria del pagamento online.

 

Il 25% dei possessori di tablet ed il 22% di utenti smartphone hanno espresso il proprio parere in tal senso. Grande successo sui mobile device di nuova generazione ha dimostrato di avere, infine, anche le pubblicità geolocalizzata che piace molto al 45% degli utenti nella fascia di età tra i 13 ed i 17 anni e a quelli tra i 25 e i 34 anni (36%).