UMTS: Vodafone e Aemcom sperimentano i 900 Mhz a Cremona

di |

VINCITORI

Presto la rete mobile di Cremona sarà estesa a oltre 43 Mbps, la velocità massima raggiungibile dalla rete 3G, e allo stesso tempo verrà valorizzata la rete in fibra cittadina. È quanto pattuito nell’accordo pluriennale firmato da Vodafone Italia e Aemcom che, per la prima volta in Italia, sperimentano l’UMTS a 900 Mhz.

 

Una collaborazione, recita la nota riferita alla partnership, che permetterà ai cittadini di accedere a nuovi ed innovativi servizi che vanno dall’ebusiness all’egovernment, passando per l’intrattenimento e la didattica online. Cremona raggiungerà in tal modo una capacità potenziale di trasmissione dati pari a 100 MB.

 

Vodafone ha investito già 1,2 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze necessarie allo sviluppo di una rete mobile efficiente e all’avanguardia, ha ricordato Massimo Scapini, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone, e questo accordo “è un punto di partenza fondamentale per il potenziamento della rete broadband mobile di Cremona“.

 

L’investimento a Cremona si inserisce nel progetto nazionale di miglioramento e potenziamento della rete Vodafone e costituisce un passo importante per la futura realizzazione anche a Cremona della rete 4G, su cui Vodafone ha investito molto per l’implementazione della rete anche in chiave anti-digital divide. “Questa strategia ci sta premiando – ha sottolineato Scapini – siamo leader anche nel mercato degli smartphone e tablet e ci ha consentito, unici in Italia, di vedere la nostra rete certificata da un ente esterno, P3 Communications, società tedesca leader nella certificazione della qualità dei servizi di rete, che ha recentemente riconosciuto la nostra rete come quella con la più alta velocità ed il miglior servizio e di trasferimento dati tra tutte le reti mobili GSM/UMTS del Paese“.

 

Una collaborazione che sfrutta con intelligenza la rete della banda ultralarga di Cremona e che è interessante e strategica anche per i grandi operatori di telefonia e servizi mobile. “Un collegamento tra la cablatura del sottosuolo di Cremona e le infrastrutture mobili di Vodafone che trasformerà la rete cittadina“, ha commentato Gerardo Paloschi, dg di Aemcom.