TLC: 75% popolazione mondiale accede alla rete mobile

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tre quarti della popolazione mondiale accede ormai alla rete mobile. Lo confermano il numero di device di comunicazione cellulare e portatile che sono stati venduti sui mercati di tutto il mondo e gli stessi trend per i prossimi anni.

 

Secondo i dati forniti dalla Banca Mondiale, il 75% degli abitanti del pianeta possiede un telefono cellulare e oggi sono ormai 6 miliardi le utenze attive (erano 1 miliardo nel 2000). Un dato generale, che mette assieme i cellulari tradizionali con gli smartphone, ma si può comprendere il ruolo fondamentale nel mercato delle telecomunicazioni mobili di questi telefoni intelligenti dalle 30 miliardi di applicazioni scaricate nel 2011.

 

Circa il 90% delle sim card attivate si trova nei Paesi sviluppati, dove il mercato ha raggiunto da tempo un livello elevato di saturazione. Regioni dove le stesse infrastrutture consentono una copertura eccellente (tranne per le zone rurali e montuose ancora scarsamente raggiunte dalla rete) e lo sviluppo di un mercato dei servizi avanzato, che può ormai contare su quasi 5 miliardi di consumatori.

 

Le comunicazioni mobili possono offrire grandi opportunità di crescita economica, sociale e culturale per gli esseri umani in ogni parte del globo – ha affermato in un documento della Banca Mondiale Rachel Kyte, Vice Presidente per il Programma Sviluppo sostenibile – perché con un semplice telefono cellulare è possibile quasi ovunque accedere ad un mondo di informazioni sensibili e fondamentali per la salute, l’educazione, il lavoro, il benessere dell’individuo e l’inclusione dei cittadini nei processi di democratizzazione di interi continenti“.

 

La sfida vera, ha sottolineato Kyte, “E’ rendere davvero accessibile a tutti tale canale di comunicazione“, abilitando nuovi servizi e sistemi di pagamento mobili “per un’omogenea crescita dei sistemi economici locali in rapporto a quelli globali“.

 

Nei prossimi 4 anni il mercato mondiale dei servizi di telecomunicazione mobile, nel suo complesso, arriverà a 980 miliardi di dollari, soprattutto grazie all’aumento di utenti mobile broadband (+ 40%).

 

Un mercato retto principalmente dai servici di mobile commerce, mobile payment, mobile health, mobile shopping e couponing, ma che registra ancora una crescita in quelli voce e nei tradizionali Sms. Secondo una nuova ricerca di Infonetics Research, le telcos ancora registrano una crescita del 6% nel 2012 a livello mondiale dai segmenti voice e messaggistica.