TLC: cellulare batte Pc, in Cina 388 milioni con la mobile internet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Numeri da record per l’internet cinese, con i dati aggiornati provenienti dal China Internet Network Information Center (CNNIC), che registrano un nuovo balzo in avanti degli utenti del web a 538 milioni. Una popolazione online che per forza di cose è destinata a crescere nei prossimi mesi, anche se il tasso di penetrazione di internet non è elevatissimo e di poco inferiore al 40% (negli USA è al 78% secondo le recenti rilevazioni di Internet World Stats).

 

Ciò che colpisce, seguendo il Rapporto di CNNIC, è l’elevato utilizzo della rete mobile anche per accedere al web. Sembrerebbe, infatti, che oltre il 70% degli internauti preferisce la mobile internet al tradizionale Pc, rispettivamente 388 milioni di utenti mobile contro i 380 su desktop.

 

Un sorpasso storico frutto di un improvviso aumento di connessioni via cellulare del 22,2% rispetto all’anno scorso, soprattutto nelle aree rurali e scarsamente raggiunte dalla rete fissa. Numeri incredibili, se si pensa che sei mesi si parlava di 34-35 milioni di mobile internet users in Cina, raggiunti grazie al forte abbassamento del prezzo degli smartphone, anche sotto i 150 dollari (se non gratuiti, a seguito di un contratto telefonico nuovo).

 

Tra i principali utilizzi della mobile internet, nonostante il forte controllo esercitato dal Governo, ci sono gli Instant Messaging (IM), i motori di ricerca, la musica online, le notizie e i blog.