SAMSUNG: miglior trimestrale di sempre, utile a 4,5 miliardi di dollari (+48%)

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato smartphone globale non smette di crescere e anche nel secondo trimestre segna un più 32% grazie altri 146 milioni di device immessi sul mercato. Un’industria che non conosce sosta dal 2009 ad oggi, anche se il nuovo documento di Strategy Analytics sottolinea che il tasso di crescita misurato a fine giugno è comunque più basso del previsto, certamente a causa dell’instabilità economica dei mercati, quello europeo più di altri.

 

A spingere più di tutti è stata comunque la Samsung, che ha messo a segno un trimestrale record: spediti 50,5 milioni di smartphone nel mondo per una quota di mercato che supera il 35%. Un dato che si traduce in termini finanziari in uno strepitoso aumento dell’utile netto del 48% su base annua a 4,5 miliardi di dollari.

 

Stesso discorso per l’utile operativo, che è salito del 79% a 5,9 miliardi di dollari a fronte di ricavi pari a 41,5 miliardi di dollari (+21%) provenienti dai mercati mobile phone, LED Tv e memory chips, dove Samsung primeggia con i competitor per la posizioen di leader. “Per il terzo trimestre contiamo di aumentare le vendite di televisori di nuova generazione e di mantenere inalterato il mercato smartphone“, si legge in una nota dell’azienda coreana.

 

Riguardo al mercato smartphone, secondo i dati forniti da Strategy Analytics, Samsung Galaxy ha praticamente raddoppiato la propria quota, passando dal 18,4% dell’anno scorso all’attuale 35%, mentre il grande rivale Apple ha visto una leggera flessione delle vendite dell’iPhone (26 milioni di pezzi), scendendo dal 18,4% al 17,8%. Più drammatico l’esito trimestrale della Nokia che in un anno ha dimezzato il suo mercato dal 15,1% al 7% circa.