IT: la spesa mondiale enterprise supererà i 3,6 trilioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce del 3% sul 2011 la spesa mondiale in IT enterprise, raggiungendo i 3,6 trilioni di dollari. Secondo il nuovo Rapporto di Gartner, gli investimenti in Information Technology da parte delle aziende di tutto il mondo saranno migliori delle stime calcolate nel primo trimestre 2012, che prevedevano un aumento di poco inferiore al 2,5%.

 

Delle 500 società intervistate da Gartner, il 75% ha rivelato l’intenzione di aumentare il proprio budget in IT. Un mercato che, nonostante la crisi europea, l’immobilità americana e il calo della Cina, sembra tenersi in equilibrio in questo momento negativo per l’economia mondiale: “Un risultato ottimo – ha commentato Richard Gordon, research VP di Gartner – se si guarda al calo dei consumi e alle drastiche riorganizzazioni aziendali degli ultimi 12 mesi“.

 

Andando a verificare l’ammontare della spesa enterprise segmento per segmento, notiamo la crescita ancora a doppia cifra delle componenti per l’industria e le infrastrutture Tlc (+10,8%) a 377 miliardi di dollari, seguita dai software a 281 miliardi (+4,3%), dall’hardware a 420 miliardi (+3,4%), dai servizi IT a 864 miliardi (2,3%) e infine dai servizi Tlc a 1.686 miliardi (+1,4%).

 

Ottimo infine è il settore del cloud computing, tecnologia a cui le aziende fanno sempre maggiore ricorso e che quest’anno raggiungerà i 110 miliardi di dollari (91 miliardi nel 2011) per poi raddoppiare a 207 miliardi entro il 2016. A tenere alto il profilo di questo redditizio mercato è il Business process as a service (BPaaS), che Gartner considera la piattaforma cloud più utilizzata in ambito enterprise, molto di più che le tradizionali Platform as a Service (PaaS), Software as a Service (SaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS) che comunque continuano a crescere anno dopo anno.