CNR: Paolo Annunziato nominato nuovo direttore generale, l’incarico a settembre

di |

VINCITORI

Dal prossimo primo settembre Paolo Annunziato sarà il nuovo direttore generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio di amministrazione del CNR su nomina del presidente Luigi Nicolais.

 

Romano, classe 1962, Annunziato avrà il compito di rendere più incisivo il lavoro dell’ente “nel tentare di colmare il profondo gap che ci distanzia dai partner europei nell’investimento privato in ricerca e sviluppo“, ha commentato Nicolais, sia nel “fornire, tramite l’innovazione, un contributo alla ripresa socio-economica del nostro paese“.

 

Ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende, tra le quali Telecom Italia, da cui proviene, e in Confindustria, dove è stato a lungo direttore dell’area Ricerca, innovazione e net economy. Dopo la formazione, ha svolto attività professionale a livello internazionale presso A.T. Kearney, World Bank e Commissione europea.

Vanta un’approfondita esperienza in organismi culturali e di promozione della ricerca e dell’innovazione quali fattori di sviluppo, come Apre, Airi, Fondazione Olivetti e Treccani. Il nuovo direttore del CNR si è laureato in Scienze politiche alla Luiss di Roma e ha conseguito un Phd in Economia presso l’università di Chicago.

 

Il significato di questa scelta, oltre ovviamente che nell’alto profilo e nell’importante esperienza del nuovo direttore, risiede nella sua conoscenza diretta e approfondita del mondo imprenditoriale, e si inserisce quindi nell’ottica che abbiamo già affermato di rafforzare sempre più il rapporto tra Cnr e aziende“, ha avuto modo di sottolineare il presidente Nicolais. “Il compito primario del nostro Ente è e resta quello di fare ricerca scientifica come produzione e avanzamento della conoscenza, ma soprattutto in una fase storica come l’attuale non possiamo prescindere dall’impegno nella valorizzazione dei risultati della ricerca a livello applicativo”.