CLOUD: Azure Accelerator di Microsoft arriva in India e Cina

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La piattaforma cloud di Windows Azure sbarca in Cina ed India. Da domani l’acceleratore cinese annuncerà la prima classe di start up operative su Azure, in tutto una decina secondo TechCrunch. Microsoft, inoltre, ha dato vita a Pechino ad un campus di ricerca e sviluppo chiamato Microsft Asia Pacifico R&D, struttura che occupa al momento oltre 100 mila metri quadri.

 

Vi lavoreranno 2000 ingegneri e ricercatori, a cui daranno supporto 6 IEEE fellows più altri manager provenienti da diversi settori professionali. “Per il lancio di Azure Accelerator in Cina  abbiamo selezionato alcune start up già posizionate sul mercato con i propri prodotti e portfolio clienti – ha spiegato David Lin, direttore del centro – aziende giovani ma già operative a cui servono tutto il nostro aiuto e supporto per sviluppare tecnologie e modelli di business innovativi sfruttando il ricco mercato delle applicazioni. Abbiamo grandi aspettative da questa prima fase di lancio dell’acceleratore“.

 

Il mercato cinese dei servizi cloud computing è in forte ascesa, sia per il gran numero di aziende che vi operano e che vi fanno ricorso, sia per gli ingenti investimenti pubblici previsti da Pechino. Oltre Microsoft sono operative altre imprese internazionali sul territorio, tra cui un grande consorzio di società americane e cinesi che ha dato vita ad una specie di Silicon Valley locale, un acceleratore tecnologico chiamato InnoSpring.