Assistenza sanitaria: in vista di Euro 2012 e Olimpiadi di Londra, arriva l’app europea antistress

di |

La Ue lancia un’app che fornisce info sulla tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che semplifica l'accesso dei cittadini di 31 paesi ai servizi di assistenza sanitaria durante soggiorni temporanei all'estero.

VINCITORI

In vista di 2 eventi sportivi di grande rilevanza quali i campionati di calcio EURO 2012 e per i giochi olimpici di Londra 2012 che spingeranno molti appassionati a muoversi per l’Europa, la Commissione europea ha lanciato un’applicazione per smartphone che spiega come utilizzare la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

 

La tessera – che può essere richiesta gratuitamente al Servizio sanitario del proprio paese – consente di accedere all’assistenza sanitaria pubblica in caso di malattia o di infortunio durante un viaggio o un soggiorno temporaneo in 31 paesi europei (i 27 Stati membri dell’UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e dà diritto a ricevere le cure urgenti alle stesse condizioni e allo stesso prezzo applicati agli assistiti del paese in cui ci si trova (le cure possono anche essere gratuite in alcuni paesi).

 

Data la diversità dei sistemi sanitari, le modalità di utilizzo della tessera nei diversi paesi e le norme locali possono apparire complesse, per questo la Commissioneha pensato a sfruttare la popolarità degli smartphone e delle app per fornire in maniera più semplice possibile informazioni generali sulla tessera, i numeri telefonici per le chiamate di emergenza, le cure sanitarie e le spese coperte, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera. L’applicazione è disponibile in 24 lingue e consente di passare da una lingua all’altra.

 

Secondo gli ultimi dati forniti dai paesi partecipanti all’iniziativa sono più di 188 milioni le persone titolari della tessera europea di assicurazione malattia (o di un certificato sostitutivo), pari a oltre il 37% del totale della popolazione Ue.

 

Scarica l’app TEAM