eCOMMERCE: 10 milioni di italiani acquistano online, mercato da 8 miliardi di euro nel 2012

di |

VINCITORI

La crisi economica c’è in Italia e si fa sentire, ma non per il commercio elettronico. Sono infatti più di 10 milioni gli utenti di eCommerce nel nostro Paese, con un incremento dell’11% durante lo scorso anno e una stima di crescita per il 2012 del 18%.

 

Un dato rilevante, nel panorama dei nuovi servizi di comunicazione elettronica, che vede anche il mobile commerce crescere notevolmente, sia in termini di utenti che di fatturato. Secondo gli ultimi dati Netcomm, forniti il 16 maggio in occasione dell’Ecommerce Forum, eBay si conferma la piattaforma di ecommerce più usata e frequentata in Italia.

 

Su eBay.it avviene, infatti, una transazione al secondo e i volumi di vendita sono in continua crescita. I cellulari e i dispositivi mobili, secondo quanto si legge in una nota aziendale, sono diventati uno strumento ormai indispensabile per le vendite e gli acquisti online e su eBay hanno generato più del 10% delle vendite, portando un giro d’affari nel 2011 di 5 miliardi di euro, che si prevede arrivino a 8 miliardi nel 2012.

In Italia il valore delle vendite via dispositivi mobili nel 2011 è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro (+ 210%) e in particolare su eBay.it avviene una transazione ogni 34 secondi, mentre ogni settimana ci sono 1 milioni di nuove inserzioni inserite via mobile.

 

Confrontando i dati, riportati dal comunicato stampa eBay, risulta che mentre per Netcomm è il turismo il settore che registra il maggior numero di operazioni online, su eBay è la tecnologia ad essere in leggero aumento rispetto allo scorso anno, registrando nei primi 4 mesi del 2012 una vendita ogni 3 secondi. Per quanto riguarda il settore che ha registrato la maggior crescita da inizio 2012, rispetto all’anno passato, secondo Netcomm è il settore abbigliamento, mentre su eBay è il settore dedicato a Casa e Arredamento che ha visto nei primi 4 mesi del 2012 una crescita del 46,2% se paragonata allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

“In questo momento difficile per il mercato italiano eBay può diventare un valido supporto per le piccole medie imprese nella crescita del loro business – afferma Barbara Bailini, responsabile comunicazione dei venditori per eBay.it – L’ecommerce rappresenta una delle migliori opportunità per tornare a crescere e eBay è il partner ideale per retailer e brand che decidono di affrontare il mondo delle vendite online. Con eBay è facile anche adattarsi al boom degli acquisti via mobile: ci sono infatti per i venditori professionali una serie di strumenti che aiutano a rendere le inserzioni sempre più idonee allo shopping via cellulari e dispositivi mobili”.