TWITTER: superati 500 milioni di utenti, tasso di penetrazione al 15%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il sito di microblogging più popolare al mondo raggiunge un nuovo record, superando abbondantemente i 500 milioni di utenti registrati nel primo trimestre del 2012 e rilevando un tasso di penetrazione negli USA pari al 15% (era al 13% nel 2011 e all’8% nel 2010).

 

Una crescita imponente nell’utilizzo di Twitter che sta raggiungendo i suoi massimi proprio in questi mesi, si scopre in una nuova ricerca pubblicata dal Pew Research Center, con oltre 140 milioni di utenti unici mensili.

La piattaforma ideata da Jack Dorsey ha raddoppiato i suoi utenti in un solo anno e ogni giorno, negli Stati Uniti, circa l’8%  degli internauti adulti accede al social network. Tra i giovani che vanno dai18 ai 25 anni tale volume è pari ad un quinto della popolazione.

 

L’indagine è stata condotta telefonicamente durante il mese di gennaio e febbraio e tra marzo e aprile, coinvolgendo in tutto circa 5000 utenti di internet, di cui almeno un terzo accedono a Twitter tramite smartphone e senza notevoli differenze tra i due sessi.

 

Qualche differenza emerge solamente nell’analisi dei gruppi etnici, con il 17% degli afro-americani che accede al sito via rete mobile, seguiti dagli ispanici al 12% e dai bianchi al 7%. La maggioranza di coloro che negli Stati Uniti usa Twitter non ha frequentato il college e ha un basso reddito.