TI MEDIA: titolo sale fino al 12%, aumenta l’interesse per La7

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le ipotesi di vendita di Telecom Italia Media (TI Media) continuano a solleticare gli appetiti finanziari e oggi il titolo è salito fino al 12%, a 0,157 euro, attestandosi poi intorno all’8%. Un andamento assolutamente superiore alla media dei volumi giornalieri, per un mercato che in linea di massima non gode di ottima salute.

 

A tenere banco, secondo indiscrezioni della stampa, sono state le voci di una cessione di La7 a pretendenti noti come il gruppo l’Espresso e Cairo Communication, a cui sono state aggiunti anche Al Jazeera, Cctv, Rtl e Feltrinelli, più le immancabili società private di equity.

 

Scambi definiti intensi, con un passaggio di mano di circa 6 milioni di azioni contro una media giornaliera di 3,5 milioni, segno di un forte interessamento da parte degli investitori. Alcuni analisti, riporta una nota della Reuters, sottolineano “l’appeal speculativo” sul titolo legato a possibili novità nell’azionariato e calcolano un premio di circa il 30% in caso di un’operazione di M&A, che comunque “non dovrebbe portare il prezzo molto oltre gli attuali valori di mercato”.

 

Il Gruppo Telecom Italia, proprietario di TI Media, recentemente ha realizzato una newco nuova di zecca per La7, probabilmente proprio per valorizzare la società in previsione della vendita. Secondo Milano Finanza, in queste ore Mediobanca e Citi stanno inviando un teaser esplorativo a diversi soggetti industriali e finanziari per capire se vi sia un reale interesse nei confronti di TI Media, che viaggia a uno share medio giornaliero del 3,63% (dato Auditel di aprile).