TABLET: cresce il consumo di video, triplicherà nel 2015

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Triplicherà entro il 2015 il consumo di contenuti video su tablet, secondo un nuovo studio di Juniper Research. Un dato che è conseguenza diretta dell’enorme proliferazione di device mobili e portatili connessi alla rete.

 

Entro quella data, il traffico dati su rete mobile (smartphone + tablet) raggiungerà i 3,9 trilioni di megabytes, per un mercato che nel suo complesso è stimato a 627 miliardi di dollari.

 

I consumatori di video su rete mobile sono calcolati entro il 2016 in 1,6 miliardi, con un tasso di crescita annuale del 43%. Solo negli Stati Uniti saranno circa 163 milioni gli utenti di contenuti video su rete mobile, per un traffico pari a 1,74 exabytes. La metà del traffico di internet globale, invece, sarà generato da device connessi a reti wireless

 

Dei video content richiesti dal pubblico, particolare attenzione è rivolta dalla ricerca ai contenuti per adulti, la cui offerta dovrebbe crescere addirittura di cinque volte quella odierna entro il 2017. Anche gli abbonamenti ai servizi dovrebbero aumentare, secondo Juniper Research, dell’11% nel 2015.

 

Un mercato imponente che il documento però mostra molto frammentario ed eterogeneo, con forti implicazioni culturali e giuridiche. Tra gli elementi chiave del panorama dei video per adulti ci sarebbero anche i sistemi di pagamento, più sviluppati in alcuni Paesi rispetto ad altri.

 

I possessori di tablet sono inoltre più propensi degli utenti di smartphone ad utilizzare la carta di credito per i pagamenti in rete, ha commentato Charlotte Miller, autrice dello studio, “Non sono molto interessati alla privacy e preferiscono sfruttare l’ampiezza dello schermo che amplifica la qualità dell’esperienza video in piena mobilità“.