MOBILE: un quarto dei possessori di smartphone negli USA ha anche un tablet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce negli Stati Uniti il numero di coloro che possiede sia uno smartphone, sia un tablet. Poco meno di un quarto degli utenti di rete mobile americani utilizza tranquillamente entrambi i device, secondo una recente indagine comScore. Ad aprile 2012, il 24% di utilizzatori di smartphone aveva comprato anche un tablet, contro il 9,7% di aprile 2011.

 

Anche tra chi ha solo un telefono cellulare di nuova generazione, ma ‘non-smart’, cresce il numero di chi ha deciso di comprarsi un media tablet: il 10,4% nel 2012 contro il 2,3% dell’anno passato. Il motivo sta nella soddisfazione che si prova a guardare video, tv shows e film su uno schermo portatile come quello delle tavolette più popolari, hanno dichiarato gli intervistati. “Il consumo di questi contenuti su smartphone è certamente meno confortevole“, hanno sostenuto in molti e una volta connessi alla rete “è impossibile resistere alla tentazione di godersi un video musicale, televisivo o anche un bel film“.

 

Il 10% di possessori di tablet afferma di guardare ogni giorno dei contenuti video, contro il 3% degli utenti smartphone. Quest’anno negli Stati Uniti ci saranno 70 milioni di possessori di tablet e nel 2015 si stimano saranno 134 milioni, si legge in uno studio eMarketer. Un dato che ha delle rilevanti ripercussioni sul mercato dei contenuti multimediali, soprattutto quelli a pagamento.

 

La maggior parte di questi utenti, infatti, è di sesso femminile, maggiore di trent’anni e ha un reddito piuttosto alto, maggiore rispetto ai possessori di smartphone, che gli consente di comprare articoli in rete per il proprio intrattenimento mediatico.