eGOV: a Telecom Italia ed Engineering due gare Consip per i sistemi informatici del ministero della Giustizia

di |

VINCITORI

La Concessionaria Servizi Informativi Pubblici, più conosciuta come Consip, ha aggiudicato per il ministero della Giustizia due importanti gare per l’affidamento di servizi di rete e assistenza informatica: una per la gestione del sistema informativo del ministero della Giustizia e l’altra per lo sviluppo e la manutenzione dei siti web del medesimo dicastero.

 

Con riferimento alla gara a procedura aperta (ai sensi del d.lgs. n. 163/2006) per l’affidamento dei servizi di gestione sistemi ed assistenza applicativa del “Sistema Informativo del ministero della Giustizia“, l’aggiudicazione è avvenuta oggi nei confronti del Raggruppamento Temporanei di Imprese (RTI): Telecom Italia S.p.A., Selex Elsag S.p.A., Progesi S.p.A., Sirfin S.p.A., Topnetwork S.p.A. Nello specifico, si legge in una nota, l’RTI ha offerto per la fornitura il prezzo di 94.593.112 euro, con un ribasso del 32,13% rispetto alla base d’asta. La fornitura avra’ una durata di 48 mesi.

 

Per quanto riguarda, invece, la gara “Siti web Giustizia“, anch’essa a procedura aperta (ai sensi del d.lgs. n. 163/2006), per l’affidamento di servizi di sviluppo e gestione dei siti web e di software ad hoc, di sicurezza e cooperazione applicativa, di hosting, di gestione applicativa e web del ministero della Giustizia, l’aggiudicazione è avvenuta nei confronti dell’RTI composto da Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Engineering IT S.p.A. Anche qui l’RTI ha offerto per la fornitura 15.751.560,04 euro, con un ribasso del 34,75% rispetto alla base d’asta.

 

La fornitura, continua il documento Consip, avrà una durata di 60 mesi di cui: 48 mesi per tutti i servizi ad esclusione di quello di hosting, per il quale e’ previsto una durata di 24 mesi, e ulteriori 12 mesi relativamente al solo servizio di manutenzione in garanzia sul software rilasciato e/o modificato nel corso dei 12 mesi precedenti.

 

Le procedure rientrano nella convezione stipulata tra la società per azioni del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e ministero di Giustizia per il governo dei comparti ICT e per lo sviluppo dei progetti infrastrutturali relativi.

 

 

ATTENZIONE:
Sono disponibili impianti di connessione a internet via satellite, destinati a uffici pubblici e imprese.

E’ un contributo concreto alle zone colpite dal terremoto da parte di SKYLOGIC, società italiana del gruppo EUTELSAT.
Chiunque si trovi nelle zone del terremoto ed è in condizione di metterci in contatto con soggetti collettivi (Comuni, ospedali, imprese ecc.) privi di connessione internet a seguito del sisma, contatti immediatamente KEY4BIZ a info@key4biz.it.