Key4biz

TWITTER: Fazio-Saviano su La7, hashtag #qchenonho tra i top trend mondiali

VINCITORI

È di certo il programma televisivo più chiacchierato, criticato ed osannato dai media e da internet di questi ultimi giorni. La prima puntata di ‘Quello che non ho’, show-evento di Fabio Fazio e Roberto Saviano il cui titolo è tratto da una celebre canzone di Fabrizio De Andrè del 1981, andata in onda ieri sera, ha raggiunto punte del 18% di share su La7, segnando un record assoluto per il canale.

 

Dati alla mano, si parla di 3,3 milioni di spettatori, il 12,66% di share, con quasi 9 milioni di contatti. Alle 22,13 il picco, con 4,15 milioni di spettatori e il 18,45% di share.

 

Anche sui social media non si è fatto altro che parlare della nuova creatura della premiata ditta Fazio-Saviano, di cui tutti ricordano il boom di ascolti (oltre il 30%) su Rai 3 lo scorso anno con ‘Vieni via con me’. In particolare Twitter ha dato sfogo a diverse posizioni: da una parte c’è chi difende il programma come esempio di televisione virtuosa, dall’altra chi ne sottolinea la lentezza e un’evidente fase autocelebrativa del duo.

 

Di fatto, l’hashtag #qchenonho sul sito di microblogging è stato uno dei più seguiti in assoluto a livello globale, come riportano siti dedicati al Twitter trending, raggiungendo il terzo posto in tarda nottata secondo Twee.co.

 

Ma su Twitter si sono scatenati un po’ tutti, compreso lo stesso Saviano che ha messo su legna da ardere, prima rispondendo indirettamente a Giuliano Ferrara su Repubblica.it (“Non replico a Ferrara. Non ne ho stima“), poi commentando i risultati di audience affermando: “Un dato pazzesco. Incredibile che tante persone abbiano voluto difendere una tv fatta di parole“. Appuntamento a stasera con la seconda puntata.

 

Exit mobile version