RETI SOCIALI: 19% americani commenta programmi Tv sui social media

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le reti sociali sono sempre più spesso considerate dagli utenti un vero e proprio punto di riferimento per organizzare i propri palinsesti televisivi e per scegliere il media mix più consono alle proprie esigenze informative e di intrattenimento.

 

Secondo un recente Rapporto eMarketer, che conferma ed estende i risultati di un precedente studio di Horowitz Associates del gennaio 2012, un numero crescente di utenti scrivono messaggi in bacheca e commentano post altrui sui social network, anche in tempo reale, relativamente a quanto guardano in televisione.

 

Non solo, le reti sociali sono considerate ormai delle guide ai programmi Tv. Su di esse si sceglie cosa guardare e non guardare durante la giornata e ci si confronta con gli altri utenti. Il 19% degli utilizzatori di social network decide di guardare un particolare programma televisivo solo dopo aver letto commenti positivi dagli altri membri della rete.

 

Sulle reti sociali e sui blog si danno molte informazioni sui contenuti televisivi, spesso approfondendone argomenti e dando informazioni aggiuntive che il pubblico sembra apprezzare in maniera crescente.

 

Diversi sono anche i device con cui gli utenti consumano programmi televisivi. Secondo la ricerca Horowitz, l’8% consuma quotidianamente programmi televisivi direttamente sul Pc, il 3% su device portatili (tablet, eReader, Mobile Phone, Gaming Console) e l’8% ancora tramite set top box di nuova generazione.