PC: mercato indiano cresce del 7% nel primo trimestre 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ottima partenza per il mercato indiano dei Personal computer che, in questo primo trimestre del 2012, ha visto lievitare le vendite di quasi il 7% rispetto al 2011. E’ quanto riportato da Gartner che nella rilevazione ha messo insieme il mercato tradizionale dei computer (desk Pc) con quello dei Pc portatili.

 

Gli acquisti di mobile Pc sono aumenti del 27% rispetto all’anno passato, con Lenovo al primo posto che vede crescere le sue quote di mercato a 14,9% (era al 9,7% nel primo trimestre 2011), seguita da Dell con il 14% (-2,7% sul 2011), HP a 13,7% (+ 1,6%), Acer a 11,9% (stabile) e HCL a 5,8% (-1,3%).

 

Oltre il 54% dei Pc spediti sul mercato indiano appartengono a brand internazionali, che poi sono i primi quattro in classifica. Pur in un contesto di grande crescita, Vishal Tripathi, Research analyst di Gartner, ha voluto sottolineare che a comprare Pc “Non sono principalmente utenti consumer, ma professionisti. Il boom di vendite attuale è legato al mondo del lavoro, perché i prezzi dei Pc sono aumentati nel tempo e la maggior parte delle persone non può permettersi l’acquisto di un nuovo computer o del primo Pc in casa, cercando di ritardare il più possibile la spesa e di approfittare di qualche offerta speciale“.