MOBILE APP: start up italo-israeliana presenta ‘Rescue’, l’app che salva dagli incidenti

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Fare di uno smartphone il dispositivo salva vita per macchine e motocicli, grazie alla possibilità di rilevare incidenti ed urti, e di intervenire in automatico chiamando i soccorsi in situazioni di particolare emergenza.

 

Si tratta di Rescue, applicazione per smartphone ideata da una start up italo-israeliana e promossa con impegno da Ghigo Capasso, architetto fiorentino e uomo d’affari, amministratore delegato della società che ha sviluppato il software.

 

Una specie di scatola nera applicabile a qualsiasi mezzo di locomozione, anche la bicicletta volendo, nonché sfruttabile da scalatori ed escursionisti di ogni livello, perché si scarica sul proprio smartphone e si porta con sé ovunque.

 

Al momento l’applicazione è disponibile per device Android ed Apple e in caso di pericolo entra in funzione anche ad apparecchio spento. Rescue, infatti, funziona in maniera automatica: una volta attivata l’applicazione, a seguito di incidenti e pericoli di varia natura, partono la chiamata voce per chiedere aiuto e l’sms d’emergenza (in caso si è impossibilitati a parlare).

 

I contact center italiani di Samsung, Motorola e Vodafone si occuperanno di dialogare con l’applicazione e provvede a fare da ponte con le autorità preposte ai soccorsi.

 

Secondo Capasso, tale programma potrebbe trovare facile utilizzo proprio presso le associazioni europee di motociclisti e ciclisti, i più esposti ai pericoli della strada.